logo

Fotografo e video matrimonio: due visioni diverse e complementari

Può succedere che focalizzando la propria attenzione sui dettagli del servizio fotografico e dell’album di nozze si perdano di vista tutte le video-occasioni che un bel matrimonio senza dubbio ha in serbo per l’occhio attento di un videomaker esperto.

Credere che il miglior servizio fotografico, anche in stile reportage, esaurisca le opportunità di raccontare una giornata così intensa e che il video sia soltanto un optional è un errore da non commettere.

Fotografia e video del matrimonio hanno due punti di vista diversi, due narrazioni complementari che, pur basandosi entrambe sulle immagini, afferrano, ognuna nel suo campo d’azione, momenti imperdibili.

Momenti che non ti stancherai di riguardare.

Video matrimonio sì o no?

Video matrimonio sì o no? Io voto sì, senza dubbio.

Immagina quando ci ritroveremo dopo le nozze non soltanto a sfogliare l’album fotografico che avremo ideato passo a passo insieme, ma anche ad ammirare un video-racconto del tuo matrimonio.

Avrai un contenuto non troppo lungo, tra i 10 e i 20 minuti circa, e un piccolo trailer da 180 secondi che potrai immediatamente spendere sulle tue piattaforme social mostrando a tutti quanto sia stata incredibile la tua festa.

Momenti di commozione alternati a momenti di divertimento sfrenato e ad altri più intimi che si susseguono per un tempo giusto, adatto non stancare ma al contempo abbastanza lungo da risultare coinvolgente (e da essere visualizzato più e più volte!).

Io mi affido solo a videomaker di mia grande fiducia, che scelgo in base a una serie di caratteristiche spiccate:

  • Creatività
  • Capacità di montaggio
  • Precisione
  • Visione artistica

Solo così, quando fotografo e videomaker lavorano insieme in modo professionale, il risultato sarà davvero stupefacente.

Il fotografo di matrimonio non può fare anche il video

Fotografo e videomaker sono due lavori diversi e per ottenere un risultato eccellente è necessario affidare i due servizi a due professionisti differenti.

So come lavorano i videomaker che porto con me ai matrimoni. Mentre riprendono hanno già in mente un’idea di montaggio, sanno dove andare a cercare i dettagli giusti per dare ritmo al cortometraggio e sanno allo stesso tempo quand’è il momento giusto di riprendere immagini di contesto che avranno un ruolo fondamentale nella successiva composizione.

Tutto il processo di montaggio è in mano loro e del loro linguaggio che, come ho già detto, è simile ma diverso da quello fotografico.

Questa è già di per sé un’ottima ragione per avere almeno due persone per gestire la cerimonia dal punto di vista del fotografo e del video matrimonio.

L’altro motivo è ancora più semplice e concreto di questo: una persona sola che fosse costretta a fare due lavori contemporaneamente potrebbe farli male entrambi.

Dopo oltre 15 anni di esperienza ho ben chiaro che propormi per il doppio lavoro mi esporrebbe al rischio di perdere attimi importanti della giornata.

Una personal photographer professionale non prende nemmeno in considerazione la possibilità di girare video mentre scatta fotografie ad un matrimonio.

Video per matrimonio con drone: un’opportunità in più

Ma come hanno fatto a girare quelle incredibile riprese panoramiche di quel matrimonio che ho visto ieri su Instagram?

Ammettilo, te lo sei chiesta almeno una volta mentre facevi ricerche online.

La risposta è piuttosto semplice: hanno usato un drone.

Questi piccoli velivoli radiocomandati rappresentano una delle frontiere più moderne ed entusiasmi, sia per il fotografo che per il videomaker di matrimonio, ma è soprattutto nella parte video che esprimono al massimo le loro potenzialità.

Con un drone è possibile ottenere:

  • Campi larghi
  • Riprese panoramiche dall’alto
  • Immagini a 360° della location

Anche in questo caso è necessario affidarsi a un esperto con patentino per drone, perché non tutti sono in grado di teleguidare un drone o possiedono le certificazioni necessarie.

Io collaboro solo con piloti accreditati, capaci di realizzare riprese da terra e da cielo in tutta sicurezza, senza rischiare incidenti o addirittura problemi legali, che spesso sono causati dai dronisti improvvisati.

Fotografia, video di matrimonio, riprese con il drone. Scopri tutti i miei servizi con un semplice click.

Comments are closed.