Il fotografo per NEONATI: empatico, discreto, paziente
Questo tipo di fotografia non credo sia fatta per qualunque fotografo, anche se di grande esperienza.
Quando i protagonisti sono dei frugoletti che comunicano con piccoli gesti, smorfie e pianto, il fotografo deve avere una spiccata sensibilità, dote che credo di possedere.
Basta guardare le mie foto per capire che non seguo le mode, ma metto al centro di tutto il risultato del mio lavoro: ritrarre i neonati, la mamma e il papà nel modo più naturale e significativo possibile.
Preferisco fotografare i neonati dopo almeno tre settimane dalla loro nascita, perché cominciano ad interagire con papà e mamma facendo sorrisoni, faccine buffe e cominciando ad osservare il mondo attorno con i loro occhi pieni di stupore.
Attualmente la tendenza della fotografia di questi giovanissimi soggetti si è portata all’estremo dando vita allo stile “newborn”, stile fotografico che io personalmente non amo, perché le immagini che si ottengono sono principalmente di un bambino che dorme, spesso avvolto in drappi che sembrano costringerlo più che proteggerlo.
Un mio servizio fotografico per neonati mira a entrare in punta di piedi a casa dei neo genitori e a ritrarre il bambino e chi lo ama di più al mondo in un’atmosfera calorosa e intima
Come si svolge un mio servizio fotografico dedicato al VOSTRO NEONATO
Durante un primo contatto, di persona o al telefono, vi spiegherò in cosa consiste il servizio e stabiliremo insieme il giorno e l’ora ideali in cui fare le foto. Di solito il momento migliore in cui ritrarre i neonati è la mattina, quando sono più tranquilli e riposati, ma sarete voi a indicarmi l’orario ideale per venire nella vostra abitazione.
Credo sia più intimo e vero un servizio fotografico fatto a casa, luogo in cui il neonato e i genitori si sentono a proprio agio e possono sentirsi liberi di fare ciò che vogliono.
Starò con voi circa un’ora o un’ora e mezza nella quale, prima di tutto, ci conosceremo meglio e romperemo il ghiaccio e solo successivamente ci dedicheremo agli scatti.
Dopo il servizio svilupperò le immagini e vi consegnerò indicativamente 200 foto in alta risoluzione che potrete usare come voi vorrete.
Su richiesta posso stampare i vostri scatti preferiti, che possono essere racchiusi in splendide scatoline di vetro o legno, oppure realizzare veri e propri album.