Fotografo AZIENDALE

Un fotografo aziendale – o una fotografa aziendale, come nel mio caso – cura ogni servizio con attenzione e professionalità, progettando ogni fase in base agli obiettivi del cliente.

L’ascolto iniziale è fondamentale per definire un racconto visivo coerente, capace di valorizzare persone, ambienti e prodotti.

Per me la fotografia è un linguaggio strategico: la uso per dare forma a idee, visioni e identità dell’impresa o del professionista, con uno sguardo attento, sensibile e sempre orientato alla comunicazione e al marketing.

Un fotografo al SERVIZIO della COMUNICAZIONE aziendale

Contattami

Lavorando a stretto contatto con esperti di comunicazione digitale e tradizionale ho imparato a chiedermi sempre cosa possa trasmettere ogni mio scatto a chi li osserva.

Il lavoro di un fotografo aziendale può essere utilizzato per:

Avere immagini da inserire sul sito internet, sull’e-commerce e sui social;

Realizzare campagne pubblicitarie online e offline;

Creare materiale informativo come brochure, cataloghi, manifesti, flyer;

Raccontare un evento aziendale.

Belle immagini di un’azienda o di un libero professionista, di un gruppo di lavoro, di prodotti e fasi di produzione o di erogazione di un servizio sono spesso le chiavi che portano ad avere maggiori contatti commerciali.

Per ottenere questi risultati, analizzo con attenzione il contesto in cui andranno utilizzate le immagini, penso allo scopo per cui vengono realizzate e a come dovranno raccontare il marchio, i prodotti o i servizi offerti.

Collaboro direttamente con i responsabili marketing o con il titolare dell’azienda per comprendere a fondo il progetto, e da lì studio gli ambienti, la luce naturale o artificiale disponibile e il modo migliore per valorizzarla.

Durante lo shooting, accompagno le persone davanti all’obiettivo, guidandole con discrezione per ottenere scatti autentici, naturali e in linea con gli obiettivi di comunicazione.

Ogni immagine è pensata per rafforzare l’identità aziendale, costruire coerenza visiva tra i vari strumenti di marketing e trasmettere fiducia. È questo che rende la fotografia uno strumento essenziale per distinguersi, comunicare con efficacia e raccontare un brand in modo chiaro e riconoscibile.

Come lavora un: FOTOGRAFO AZIENDALE

Come fotografa per aziende, inizio ogni progetto con un confronto attento con il cliente e seguo un processo organizzato, pensato per ottenere immagini coerenti con l’identità del brand e pronte per essere utilizzate nei canali di comunicazione aziendale.

Ecco le principali fasi del mio metodo di lavoro:

    1. Riunione iniziale. Incontro con i responsabili aziendali o con il libero professionista per comprendere gli obiettivi del progetto fotografico e il contesto in cui verranno utilizzate le immagini.
    2. Analisi del brief. Studio delle informazioni raccolte, delle esigenze visive e delle linee guida di comunicazione aziendale.
    3. Sopralluogo (se necessario). Visita degli ambienti per valutare condizioni di luce, spazi e aspetti logistici utili alla pianificazione dello shooting.
    4. Realizzazione del preventivo. Invio di una proposta dettagliata con costi, tempistiche e modalità operative.
    5. Creazione dello storyboard (se necessario). Definizione di un piano visivo per strutturare il servizio in modo narrativo e funzionale.
    6. Programmazione dello shooting. Organizzazione delle tempistiche, delle persone coinvolte e delle condizioni necessarie per lo svolgimento del lavoro.
    7. Realizzazione dello shooting. Scatto delle fotografie secondo quanto concordato, con attenzione ai dettagli, alla luce e alla guida delle persone ritratte.
    8. Selezione e post produzione. Scelta delle immagini più efficaci e ottimizzazione tramite una post produzione mirata, naturale e coerente con l’identità aziendale.
    9. Consegna delle immagini. Invio delle foto in alta risoluzione attraverso una gallery online, comoda e accessibile.

Unisco competenze tecniche e visione strategica per offrire alle aziende e ai liberi professionisti immagini efficaci, pensate per integrarsi con gli obiettivi di comunicazione e marketing.
Contattami per definire insieme un progetto visivo in linea con la tua identità e i tuoi obiettivi.

Non solo fotografo per aziende : VIDEO e DRONI
Oltre ad occuparmi di foto aziendali, sono in grado di programmare anche le riprese e il montaggio di video che possono essere utilizzati per spiegare i dettagli di un particolare processo o di un servizio oppure semplicemente per fare storytelling.

Mi avvalgo della collaborazione con videomaker e piloti di droni professionisti in grado di girare sequenze con le più moderne tecniche e di montarle ad arte per creare video altamente comunicativi.

Le fotografie e i video sono i contenuti maggiormente visualizzati da chi naviga in internet e, comunque, restano il mezzo più diretto per le aziende di creare una connessione tra pubblico e brand.

Le mie foto aziendali

001
002
003
004
005
006
007
008
009
010
011
012
013
014
015
016
017
018
019
020
021
022
023
024
025
026
027
028
029
030
031
032
033
034
035
036
037
038
039
040
041
042
043
044
045
046
047
048
049
050
051
052
053
054
055
056
057
058
059
060
061
062
063
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.