Per lungo tempo nel nostro paese il matrimonio di rito cattolico è stato il tipo di cerimonia più richiesta e celebrata.
Ancora oggi gli addetti ai lavori (fotografi, wedding planner, fioristi, catering) si trovano spesso a organizzare matrimoni religiosi, di rito romano in particolare, ma nel tempo le tipologie di matrimonio sono variate e aumentate di numero tanto che viene da chiedersi:
Quali tipi di matrimonio esistono? E quanti sono?
Ti seguito ti presento le principali tipologie di cerimonie.
Il matrimonio di rito cattolico
Lo conosciamo bene e, probabilmente, a tutti noi è capitato almeno una volta di prendere parte a questo tipo di matrimonio.
Officiato da un sacerdote il matrimonio cattolico si svolge per prassi all’interno di spazi consacrati (chiese, eremi, cattedrali e simili) e prevede una serie di passaggi che è necessario ripercorrere insieme al fotografo prima dell’inizio, così che possa essere sempre presente al momento giusto ma senza infastidire la cerimonia.
Nell’organizzazione di un matrimonio religioso di tipo cattolico è necessario tenere in dovuta considerazione la parte burocratica:
- I documenti che sono richiesti sia dalla chiesa stessa (certificato di battesimo, certificato di cresima, pubblicazioni, nulla osta del sacerdote, ecc…).
- I documenti previsti dallo Stato Italiano che, va ricordato, richiede per legge un passaggio civile precedente al matrimonio cattolico.
Tutto qui? No, perché anche fra i tipi di matrimonio religioso il rito cattolico non è l’unico che mi è capitato di vedere nei miei molti anni come personal photographer.
Quali tipi di matrimonio religioso esistono?
Potenzialmente infiniti, tanto quanto infinite sono le vie dell’amore, in una società che cambia alla velocità della luce e richiede ai riti di adattarsi al cambiamento. E a noi professioniste di farci sempre trovare pronte a ogni tipo di richiesta.
Nella mia carriera ho già avuto esperienza di matrimoni di rito:
- Ortodosso;
- Avventista;
- Protestante;
- Dei Testimoni di Geova;
- Sciamanico;
- Buddista.
Sono pronta a occuparmi di matrimoni religiosi o civili di qualsiasi forma e ad ascoltare i miei clienti per creare un servizio ad hoc, un vestito cucito su misura per ogni loro desiderio o esigenza.
I matrimoni di rito civile
In spiaggia, in montagna, nel cuore di un antico castello o, perché no, nel giardino di casa.
Fra tutti i tipi di matrimonio quelli di rito civile sono i più liberi da vincoli, i più capaci di esprimere al meglio tutta la fantasia e la personalità degli sposi, non soltanto nell’organizzazione della festa successiva ma anche della cerimonia in sé.
Un matrimonio senza messa o prescrizioni religiose, permette, infatti, una gamma di soluzioni illimitata.
O quasi.
Nella realtà, quando ti capita di vedere in televisione un matrimonio in stile americano, con la cerimonia nello stesso luogo della festa e magari un amico di vecchia data come officiante può darsi che si tratti di una cerimonia simbolica che è stata preceduta da una cerimonia ufficiale presso il Comune o altra location autorizzata e guidata dal Sindaco o altra persona incaricata in maniera ufficiale.
Infatti, non tutti i luoghi sono idonei a un matrimonio di rito civile e non tutti hanno i titoli per sposare le persone.
Spesso si ricorre alla cosiddetta cerimonia simbolica proprio per ovviare ai limiti che anche lo Stato impone per validare le unioni.
Poco male! Una cerimonia simbolica di matrimonio ben organizzata è perfetta per un servizio di nozze mozzafiato. E se prima ci sarà da passare in Municipio con il tuo amato o la tua amata e i vostri testimoni sarà solo un’occasione in più per brindare al vostro amore.
Poco male! Una cerimonia simbolica di matrimonio ben organizzata è perfetta per un servizio di nozze mozzafiato. E se prima ci sarà da passare in Municipio con il tuo amato o la tua amata e i vostri testimoni sarà solo un’occasione in più per brindare al vostro amore.
Vieni a conoscermi. Scopri tutti i miei servizi con un semplice click.