logo

Quanto costa un servizio fotografico matrimoniale?

fotografo matrimonio

Organizzare il proprio matrimonio è un’operazione complessa che comporta diverse fasi e molti ragionamenti. I fattori su cui si focalizzano fin da subito i ragionamenti dei futuri sposi sono il budget a disposizione e, subito dopo, i diversi costi da far rientrare nella cifra stabilita.

Una delle domande che si fanno la maggioranza dei fidanzati è proprio: quanto costa un servizio fotografico di matrimonio?

La risposta non può essere secca e univoca, perché i prezzi dei fotografi matrimonialisti dipendono da diversi elementi, i quali devono essere valutati con cura anche per non prendere fregature o per non rimanere delusi dal risultato del servizio.

Continuando a leggere questo articolo potrete trarre molte informazioni utili a investire al meglio il denaro dedicato ai ricordi del vostro giorno speciale.

fotografo matrimonio

Prima di pensare al prezzo del servizio fotografico di nozze

Come capita ogni volta che si deve fare un acquisto importante, ciò che fa pensare che si stia spendendo troppo o il giusto è l’importanza che si dà all’oggetto o al servizio che si sta per comprare.

L’album di nozze e anche il video per quasi tutte le coppie diventano i custodi delle emozioni provate nell’intenso giorno del matrimonio. Riguardando le foto e le riprese di qualità si possono rivivere quei momenti fantastici.

Per capire come spendere il proprio budget bisogna innanzitutto riflettere sul fatto che foto e video sono linguaggi differenti che uniti danno vita a un ricordo completo, ma, ovviamente, e decidere se si vogliano entrambi i servizi investendo una cifra superiore rispetto all’acquisto di uno solo dei due.

costo servizio fotografico matrimonio

Il prezzo del servizio fotografico di matrimonio

I prezzi dei servizi fotografici di nozze cambiano a seconda che vengano richieste:

  • Solo foto
  • Foto e wedding album
  • Album genitori
  • Altri strumenti per custodire le foto (scrigno in plexiglas o plexiglas e legno, box ricordi in legno o vetro e ottone)
  • Stampe aggiuntive
  • Carte fine-art e materiali di pregio

Dovete sempre pensare che l’utilizzo di prodotti professionali fatti di materiali di qualità comporta costi di base notevoli.

Oltre a questi presupposti fondamentali, per interpretare in modo corretto un preventivo per un servizio fotografico matrimoniale dovete pensare al fatto che è un lavoro che dura molte ore prima, durante, dopo il giorno del sì. Molti credono che fare il fotografo di matrimonio sia semplice e divertente (in parte è divertente) e invece richiede:

  • Una giornata intera di lavoro per realizzare gli scatti (in alcune circostanze anche più giorni)
  • Diversi giorni di lavoro per la selezione e lo sviluppo delle immagini
  • Grande professionalità e studio continuo
  • Corsi di formazione per aumentare le competenze tecniche e artistiche
  • Esperienza per gestire tempi, relazioni, momenti particolari, imprevisti, condizioni di luce
  • Responsabilità per un evento unico nella vita
  • Attrezzature sempre aggiornate e di ultima generazione
  • Lavoro nel fine settimana e nei giorni festivi
  • Ore dedicate agli appuntamenti e alla corretta gestione del cliente

Per via di tutti questi fattori è davvero improbabile trovare fotografi che eseguono servizi degni di un giorno tanto importante richiedendo un esiguo compenso.

costo servizio fotografico matrimonio costo servizio fotografico matrimonio wedding album

Servizio fotografico di nozze a prezzo basso: attenzione

Quando si parla di fotografi professionisti bisogna considerare che l’esperienza e l’affidabilità hanno il loro costo, così come succede per altre professioni che richiedono studio, capacità tecniche, doti artistiche e attitudini relazionali.

Per questo motivo un consiglio che mi sento di dare a tutte le coppie di fidanzati è di non scegliere il fotografo solo per il prezzo, ma valutare il tipo di servizio offerto, la professionalità, l’esperienza, i prodotti le immagini che propone.

Bisogna pensare a quando si acquista un abito e la spesa cambia a seconda che esso sia un prodotto fatto in serie, magari con tessuti e finiture di poco pregio, o fatto su misura da un artigiano qualificato che utilizza solo materiali belli e duraturi.

fotografo matrimonio

Fotografi per il matrimonio: du is megl che uan

Le scherzose parole di un noto spot del passato sono perfette per sottolineare l’importanza di avere due fotografi al matrimonio.

Due operatori alle nozze comportano sicuramente un prezzo maggiore, ma è l’unico modo per avere più punti di vista, tagli fotografici diversi e, soprattutto, per essere certi che nulla sfugga all’obiettivo anche in caso di inconvenienti tecnici o imprevisti.

Questo è valido quando il numero di invitati va dai cinquanta in su mentre se il matrimonio è molto intimo è possibile ingaggiare un solo fotografo professionista.

Se vuoi saperne di più sui prezzi del servizio fotografico di matrimonio e vuoi capire come lavoro vai alla pagina dedicata del mio sito e contattami.

 

Comments are closed.